“Sui colli, ad Albano, a Castelgandolfo, a Frascati, dove la scorsa settimana trascorsi tre giorni, l’aria è costantemente pura e limpida. Là si può studiare una natura differente”.

- Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia -

Dove il tempo si ferma, dove le esperienze sono collegate però con dei confini invisibili che creano un distacco tra le diverse realtà, dove vivere la tranquillità del ricordo. Un luogo fermo, di silenzio e riflessione, di tranquillità, vicini alla capitale ma allo stesso tempo lontani dal rumore cittadino, lontano dai pensieri che ancorano le persone al suolo: si trova nell’esatto punto di partenza di molti tour alla scoperta delle bellezze della Regione Lazio, vi aspettiamo per una permanenza nel verde e nella storia!

Una bellezza unica in un’area naturale protetta Un paesaggio suggestivo e indimenticabile, amato da sempre, suggellato nelle tele dei grandi paesaggisti come Corot, Turner, Vernet, Schinkel stupiti dalla bellezza della natura, dalla pace degli scorci, rapiti dall’armonica unione di arte, architettura e natura. Vigneti storici, oliveti e alberi secolari, in un’estensione di 15.000 ettari nel Parco dei Castelli Romani sulle orme del preistorico Vulcano Laziale, è possibile scoprire percorsi nel bosco, borghi storici di incredibile splendore, siti archeologici e due laghi da non perdere: Nemi e Albano!



La Villa storica è attualmente in fase di ristrutturazione, gli alloggi sono ospitati all’interno della struttura dell’Accademia, edificio di moderna concezione, recentemente oggetto di un processo di riqualificazione sostenibile

Villa Cavalletti

Villa Cavalletti sorge su un’ampia collina che domina la vallata panoramica a 360° sui Castelli Romani e su Roma, godendo di una posizione preminente e suggestiva. Il sito è ricchissimo di storia, scavi occasionali furono compiuti già nel Cinqucento e quelli eseguiti dal 1902 hanno rivelato una necropoli preistorica da cui provengono varie urne cinerarie a forma di campana, conservate oggi al Museo Pigorini di Roma.

La Storia

“Villa Cavalletti” è inserita nell’area dei Colli Albani prediletta fin dall’età Repubblicana dell’antica Roma per la natura rigogliosa ed il fascino paesaggistico da illustri e facoltosi patrizi che vi realizzano residenze sontuose. Successivamente, in particolare nel corso del Cinquecento e del Seicento, quelli che erano ormai divenuti di fatto i “Castelli Romani”, vengono nuovamente scelti, prevalentemente dai rappresentanti dall’alto clero....

L'Accademia Ieri

Nel Secondo Dopoguerra diviene Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, alle cui riunioni Papa Francesco partecipava quale Padre Provinciale dei gesuiti dell’Argentina. In tale epoca viene realizzato l’edificio adiacente alla Villa Storica denominato “Accademia Villa Cavalletti”. Successivamente diviene sede della Comunità Cattolica d’Integrazione e denominato dal 2003 della prestigiosa Accademia ...

L'Accademia Oggi

I due piani dell’Accademia in cui si sviluppavano le camere e gli appartamenti dei religiosi, da ottobre 2018 ospitano le nuove soluzioni di ospitalità per immergersi nella bellezza del territorio e assaporarla appieno: le camere e suites “Paesaggi del Grand Tour” dell’”Agriturismo Villa Cavalletti” e gli appartamenti e loft “Bellezza della Natura” della “Casavacanza Villa Cavalletti”....

100stanze
20attività
5sale
200prodotti

Le nostre attività

1. Agriturismo
Le sistemazioni appena ultimate nell’edificio “Accademia Villa Cavalletti” godono tutte le comodità, di grandi spazi interni e suggestive visuali sul panorama circostante grazie alle ampie finestrature.
2. Casa Vacanza
L’edificio interamente ristrutturato in bioedilizia, è alimentato da fonti rinnovabili. Gli appartamenti sono rifiniti con materiali dotati di certificazione Ecolabel.
3. Azienda Agricola
L'Azienda Agricola Tierre recupera l'antica e pregiata produzione della Villa Cavalletti di vino e di olio scegliendo di proporre solo alta qualità integrando anche la metodologia biologica.
4. Scuderie di Villa Cavalletti
la nostra officina Emountainbike punto di partenza dei tour in bici sul territorio, organizzati dal nostro hotel. Pedaleremo insieme alla scoperta delle bellezze del territorio.
5. Centro Congressi
La nostra struttura, moderna ed efficiente, dispone di ampi spazi, adeguatamente attrezzati, per ospitare congressi, conferenze, meeting, incontri formativi ed altre attività rivolte ad aziende e associazioni.
6. Sport e Benessere
Villa Cavalletti organizza per i propri ospiti tante attività all'insegna del benessere e della vita all'aria aperta.Tra le attività disponibili Bike tour sul territorio dei Castelli Romani.

La riqualificazione sostenibile del complesso

A seguito dello spostamento della Comunità Cattolica di Integrazione nel 2014, il complesso è interessato da un graduale processo di rigenerazione sostenibile ed ecocompatibile con il censimento di ogni singola essenza del Parco Storico ai fini della sua conservazione e tutela, la cura amorevole della tenuta agricola, in particolare del vigneto e dell’oliveto, la progressiva ristrutturazione in bioedilizia degli edifici. Il principio ispiratore è la creazione di sinergie tra le eccellenze del nostro Paese, mantenendo l’aspirazione alla formazione e alla cultura multidisciplinari, alla salute e all’innovazione. Per la rinascita di un sito così importante per il pregio storico, culturale e paesaggistico, si è proceduto secondo le dimensioni di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, studiando approfonditamente le destinazioni d’uso storiche e attualizzandole per mantenere un continuum di significato, applicando esclusivamente i dettami della rigenerazione in bioedilizia e intessendo relazioni e sinergie con il territorio per valorizzarlo.

Aderite all’iniziativa solidale #coronavinciamonoi Grottaferrata
La nostra struttura si impegna quotidianamente nella prevenzione del contagio! Ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione.

Protocollo sicurezza Covid - compila il form