L'Azienda Agricola Tierre recupera l'antica e pregiata produzione della Villa Cavalletti di vino e di olio scegliendo di proporre solo alta qualità integrando anche la metodologia biologica. Una visita alla tenuta è un suggestivo salto nella tradizione degli antichi romani prima e rinascimentale poi, del rifugio ai Castelli Romani salutare, accogliente ed elegante al di fuori del caos e dell'inquinamento cittadino ove apprezzare le leccornie enogastronomiche.

Una visita alla tenuta agricola biologica presso Villa Cavalletti è un suggestivo salto nella tradizione degli antichi romani prima e rinascimentale poi, del rifugio ai Castelli Romani salutare, accogliente ed elegante al di fuori del caos e dell’inquinamento cittadino ove apprezzare le leccornie enogastronomiche. L’Azienda Agricola ama la Natura, ogni lavorazione vene condotta senza prodotti chimici, solo naturali e compatibili con la salute della nostra preziosa Terra e dei suoi abitanti. Obiettivo primario è offrire prodotti di pregio, sani e salutari nel rispetto dell’ambiente.

Villacavalletti fa parte dell’Associazione Vignaioli in Grottaferrata, che nasce dall’unione di sei storie di vino dalle diverse sfumature e dalla passione per il territorio di Grottaferrata.

Azienda Agricola

Oliveto Villa Cavalletti

L’Azienda Agricola Biologica Tierre coltiva con passione circa 5000 piante di olivo alberi secolari la cui bellezza incanta ed emoziona, soprattutto per la la loro ammirevole forza e ostinazione a resistere e a rinascere dopo gelate, tempeste, intemperie, sempre pronti a rifiorire. Esempi naturali delle qualità del nostro territorio prezioso, generoso e inarrestabile. L’Azienda Agricola Tierre recupera l’antica e pregiata produzione della Villa Cavalletti scegliendo di proporre solo alta qualità integrando metodologia biologica. La tenuta privilegita di Villa Cavalleti per esposizione, per la qualità del terreno e dell’aria, appartenenti alle diverse varietà tipiche della zona, pendolino, leccino, moraiolo, rosciola, carboncella, allevandole secondo i principi dell’Agricoltura Sostenibile e Biologica.

Vigneto Villa Cavalletti

Il vigneto di Villa Cavalletti si estende per 6 ettari, a partire dal 2014 è stato effettuato un lavoro di recupero del vigneto storico dei Gesuiti e un reimpianto di varietà e cloni attentamente selezionati per il particolarissimo terroir di Villa Cavalletti. Il sito è di interesse preistorico, quando nel 1902 il Marchese Cavalletti realizza il vigneto viene trovato un sito neolitico di straordinaria importanza la cui la collezione oggi è esposta al Museo Pigorini di Roma. Villa Cavalletti è inserita nel progetto di Vulcanica, volto alla creazione di quattro aziende agricole dedicate alle quattro importanti colate laviche presenti nel comprensorio. La gestione del suolo avviene nel rispetto del metodo Biologico ed è operata esclusivamente con mezzi meccanici, la nutrizione avviene mediante sovescio di leguminose seminato in autunno e trinciato a primavera. Il metodo allevamento è a guyot e cordone speronato

I prodotti da agricoltura biologica a marchio Villa Cavalletti

Vino, olio extrvergine di oliva, creme al pistacchio, cioccolato e nocciola base olio extravergine di oliva, in corso di implementazione cosmetica a base di olio, farina e pasta. agricoltura biologica, vigneto biologico, oliveto biologico, produzione di vini , olio extravergine di oliva e creme al cioccolato, nocciola e pistacchio base olio extravergine di oliva, prodotti locali, sani, autentici. Dal 2019 l’olio extravergine di oliva Olio et Amo ha ottenuto il marchio biologico certificato ICEA. Villa Cavalletti è un vero e proprio locus amoenus per la salubrità dell’aria, l’esposizione felice, il terreno vulcanico minerale per realizzare prodotti di particolare pregio.La nostra produzione agricola biologica curata con particolare passione, parte dall’olio extravergine di oliva “Olio et Amo Biologico Villa Cavalletti”, al vino rosso “Meraco IGT Rosso Selezione Villa Cavalletti”, al “Doc Roma Riserva 2015 Villa Cavalletti” fino allo “Spumante Villa Cavalletti”

Olio Extra Vergine D’Oliva

Le olive provengono da tre tenute proviene da tre tenute di eccezione di cui Villa Cavalletti è la principale: l’antico oliveto della meravigliosa secentesca Villa Cavalletti a 400 m s.l.m., il parco secolare di Colle Smeraldo a Frascati, noto sin dall’epoca romana e successivamente ampliato dai gesuiti, a 300 m s.l.m., la suggestiva campagna romana classica presso Villa Mondragone, nei pressi del sito archeologico di Barco Borghese a Monteporzio Catone, a 300 m s.l.m. I nostri oli sono ricchi di polifenoli, l’amaro e piccante, il piacevole pizzico in gola ci comunicano la qualità dell’olio poichè ricco di antiossidanti, ovvero I polifenoli, elisir di bellezza e di salute!

Raccolta e Frangitura

Le olive sono raccolte a mano all’inizio del periodo di maturazione, selezionate e staccate dal ramo con la massima cura; i frutti sono franti lo stesso giorno della raccolta con spremitura meccanica a freddo al fine di preservare ed esaltare le caratteristiche bionutrizionali ed organolettiche, in armonia con l’ambiente. L’olio extravergine di oliva è un alimento ricco di vitamina E, che protegge le cellule del corpo dal danno ossidativo. La sostituzione dei grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nell’olio extravergine di oliva può aiutare a mantenere i normali livelli di colesterolo LDL nel sangue. I polifenoli dell’olio extravergine di oliva hanno effetti antiossidanti.

6ettari di vigneto
5000Piante dell'oliveto
27ettari di tenuta

Aderite all’iniziativa solidale #coronavinciamonoi Grottaferrata
La nostra struttura si impegna quotidianamente nella prevenzione del contagio! Ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione.

Protocollo sicurezza Covid - compila il form