Grottaferrata modello di unità tra associazioni e istituzioni: solo insieme usciremo vincitori dall’emergenza sanitaria

Grottaferrata modello di unità tra associazioni e istituzioni

Appello all’unità: uniti vinciamo!Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi”. Mameli

La comunità di Grottaferrata, nei giorni difficili ed infiniti della pandemia covid-19 Wuhan, ha scelto con convinzione e determinazione la strada dell’unità e della condivisione, preferendo la sinergia alla contrapposizione, il dialogo costruttivo alla polemica arida e distruttiva, la visione organica a quella individualista.

Si sono costituite infatti nuove Associazioni a completare la rappresentanza delle attività produttive, culturali e solidaristiche: la forza irrefrenabile risiede nello stretto legame tra l’amministrazione comunale e tutti gli attori delle diverse filiere e nelle iniziative che vedono protagonista l’intera comunità di Grottaferrata intesa come un unicum che riscopre sé stesso e diventa polo di attrazione, in cui coesistono e collaborano tutte le sfumature della società civile.

Si inscrivono in questo approccio, le molteplici iniziative in atto come “Grottaferrata Solidale” del 13 dicembre, “Presepi in Vetrina”, il Lab Turismo “VisitGrottaferrata”, l’Alleanza tra le Associazioni del territorio e soprattutto il confronto continuo tra tutte le parti atto a identificare difficoltà specifiche e misure di supporto e sostegno.

La nostra esperienza ci porta a lanciare un appello forte e chiaro all’unità del Paese, all’unità tra tutti i cittadini, alla comprensione reciproca e alla fattiva unione in nuove forme di aggregazione e associazione per tutelare, ricostruire e valorizzare il nostro Paese, esaltando le grandi eccellenze umane che lo rendono unico al mondo su talmente tanti aspetti da poterci assicurare lavoro del tutto nuovo per le prossime generazioni.

Questo appello lo rivolgiamo a tutti, alle Istituzioni, ai cittadini, ai media, ai giornalisti, soprattutto a tutti coloro che amano il principio divide et impera, ovvero instillano ogni giorno il seme della discordia, dell’odio, della divisione da abili burattinai per contrapporre artigiani a postini, ristoratori a bancari, medici a opinionisti, imprenditori privati a funzionari pubblici, riducendo ogni possibilità di confronto al solito tifo contrapposto tra guelfi e ghibellini e mantenere un saldo comando.

Sottraiamoci a questo gioco rischioso, la posta in gioco è il nostro Paese, le nostre vite, la nostra cultura millenaria, restiamo uniti e insieme ricostruiamo l’Italia, condividiamo l’iniziativa #siAMOlitalia #coronavinciamonoi.

Il nostro è un appello rivolto alla Nazione ed ai suoi organi di governo alla coesione nel periodo storico difficile e drammatico che ci troviamo a fronteggiare. Chiediamo tutti uniti che si remi in un’unica direzione e che le scelte da compiere siano le più condivise possibili seguendo una idea di Italia equa, solidale, sostenibile rivolta al futuro con una sanità che garantisca la salute di tutti, una istruzione ed una organizzazione scolastica moderna ed efficiente in strutture sicure, un’Italia snella dove la le procedure facilitino i progetti di sviluppo e in cui le risorse vengano investite in modo strutturale per le future generazioni.

Noi, nel nostro piccolo, come comunità, come cittadini, come aziende, come amministrazione, stiamo investendo su questi temi tutti uniti e ci appelliamo all’unità nazionale.

Siamo italiani perché solidali, siamo solidali perché italiani.

Parimenti proponiamo alcune soluzioni operative e attività di tutte le parti della Comunità di Grottaferrata con l’obiettivo di rinascita e di rilancio:

GAL Colli Albani-Martellotta

  • Attività formative e didattiche che si concretizzano nella organizzazione di corsi, tenuti da soci volontari particolarmente qualificati su varie discipline tra cui: la storia, l’arte, l’archeologia dei Colli Albani.

  • Attività divulgative nelle scuole di ogni ordine e grado, per sensibilizzare al: rispetto, conoscenza, valorizzazione e salvaguardia dei beni culturali.

  • Attività di valorizzazione della Catacomba Ad Decimum della Via Latina e del Monumento Nazionale dell’Abbazia greca di San Nilo.

Cotag

  • Rendere l’ambiente di vita della nostra città decoroso e accogliente per tutti, anziani e bambini in particolare

  • Donare alla nostra città piazze e giardini fioriti per farne luoghi di tranquillità e di cultura diffusa

ARKé APS

  • Supporto per i corsi di alfabetizzazione digitale destinati ai cittadini delle varie fasce di età

  • Supporto per la digitalizzazione delle attività commerciali

ProLoco Grottaferrata

  • Collaborare con l’Amministrazione Comunale e con le altre Associazioni locali sostenendo e promuovendo le varie iniziative proposte

  • Ottimizzare eventi sociali e di solidarietà, grazie ai quali sarà possibile portare nuova linfa alle attività commerciali e sostegno alle famiglie in difficoltà economica

  • Proporre e sostenere attività atte a tutelare e promuovere le bellezze naturali, nonché il patrimonio storico-culturale ed ambientale

  • Realizzare nuove forme di turismo che sono alla ricerca di esperienze ed emozioni che legano positivamente la popolazione al proprio territorio.

Vignaioli in Grottaferrata APS

Brand italia e Marketing

  • Strategia coordinata per la valorizzazione del brand Italia con un tavolo tecnico tra le attività produttive e le istituzioni

  • Incentivi all’acquisto di prodotti italiani a tutte le categorie di consumo

  • Supporto per il marketing strategico e digitale e la commercializzazione della produzione di qualità certificata e tracciata.

  • Supporto alla realizzazione di contenuti multimediali di qualità professionale e di pubblicazioni scientifiche e culturali per la valorizzazione del territorio.

Etichetta trasparente filiera tracciata e sostegno alla produzione

  • Regolamentazione per la comunicazione trasparente della filiera produttiva in etichetta e conseguente monitoraggio

  • Monitoraggio e utilizzo di price cap per tutelare la produzione e riequilibrare lungo la filiera il valore aggiunto

Filiera Sostenibile, Agricoltura 4.0, Digitalizzazione per la vendita diretta e l’offerta enoturistica

  1. Misure per incentivare la filiera in chiave sostenibile, nello specifico incentivando gli strumenti di produzione, la digitalizzazione dell’azienda agricola, della vendita diretta con logistica integrata di partner nazionali.

  2. Supporto alla realizzazione di circuiti di enoturismo, sistemi digitali di prenotazione delle esperienze e di fruizione da remoto.

Internazionalizzazione

  1. Misure coordinate e sinergiche per la promozione e per l’internazionalizzazione

Ricerca e sviluppo

  1. Tavoli di confronto tra gli enti di ricerca per il trasferimento tecnologico atto a ottimizzare costi di produzione e a valorizzare l’intera filiera produttiva

  2. Supporto alla realizzazione di campo sperimentale per la tutela della biodiversità

  3. Scuola di formazione territoriale in campo per recuperare, valorizzare e innovare le professioni artigianali e agricole.

Ospitalità Castelli Romani APS

  1. Pianificazione di un intervento straordinario di promozione sulla affidabilità del Lazio e dei Castelli Romani e delle imprese turistico-ricettive in tema di sicurezza attraverso Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura all’estero.

  2. Utilizzo dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore turistico, previo snellimento delle attuali procedure di accesso.

  3. Costituzione di un’unità di Crisi del Turismo locale metodologicamente coordinata dall’assessorato al Turismo e con la partecipazione di tutti i rappresentanti della filiera turistica;

  4. Individuazione di Zone a Turismo Prevalente e definire strategie e misure straordinarie mirate a loro favore;

  5. Misure per incentivare il turismo sostenibile attraverso protocolli specifici condivisi

  6. Misure per incentivare strumenti di marketing digitale, strumenti innovativi per la valorizzazione del territorio attingendo a intelligenza artificiale, realtà virtuale, gaming nell’ottica di un turismo sostenibile

  7. Misure per sviluppare un sistema informatico digitale di prenotazione al fine di riequilibrare il valore aggiunto ad oggi a favore di gruppi stranieri, integrato con gli operatori turistici

  8. Misure per supportare figure professionali che operino le attività di web awareness della destinazione turistica integrando le comunicazioni singole delle attività esistenti in un contesto coordinato.

  9. Supporto alla realizzazione di contenuti multimediali di qualità professionale e di pubblicazioni scientifiche e culturali per la valorizzazione del territorio.

Appello condiviso e supportato da:

Comune di Grottaferrata

Cotag

Centro Socioculturale

GAL Colli Albani-Martellotta

ARKé

Pro Loco Grottaferrata

Gustati Grottaferrata

Associazione Commercianti Grottaferrata

Ospitalità Castelli Romani APS

Vignaioli in Grottaferrata APS