Vivere sostenibile a contatto con la natura

Percorsi dedicati al contatto diretto con la natura, per conoscerla meglio e per sviluppare una consapevolezza maggiore sull'agricoltura sostenibile e biologica, il rispetto della natura,
l'importanza del paesaggio che ci circonda e la bellezza nella quale siamo immersi. Il tutto riassunto in delle esperienze uniche in linea con la sostenibilità ambientale, con l'obiettivo che la consapevolezza
aiuti a rispettare ancora di più la realtà che ci circonda.
Dei percorsi dedicati alla storia e cultura della Villa e del territorio che la ospita, una visita nel vigneto e oliveto storico di Villa Cavalletti e una degustazione dei prodotti locali, biologici e in linea con la sostenibilità. Vi attende al termine del percorso, per ricordare questa esperienza anche di gusto!

In Degustazione

  • Olio et Amo, olio extravergine di oliva Villa Cavalletti
  • Creme spalmabili dolci Nocciolio, Cioccolio e Pistaccolio, realizzate con l'olio extravergine di oliva Olio et Amo
  • Spumante Villa Cavalletti
  • Meraco Rosso Villa Cavalletti, un Cesanese in purezza
  • Roma Doc Rosso Riserva Villa Cavalletti

Informazioni

Disponibilità: Tutto l'anno, solo su prenotazione.

Persone: minimo di due persone.

Note di prenotazione: in caso di intolleranze o allergie si prega di avvertire lo staff al momento della prenotazione.

Note di prenotazione

In caso di intolleranze o allergie si prega di avvertire lo staff al momento della prenotazione.

Storie tra i Rami degli Alberi

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi e longevi del mondo, e nonostante ci sembri inaspettato, anche qui ai Castelli non è raro imbattersi in esemplari che hanno preso vita in epoche lontane dalla nostra quotidianità. Alberi magnifici, monumenti viventi tra i cui rami si impiglia bizzoso il vento, le cui radici si nutrono di storie e miti la cui valenza simbolica è ancora attuale. Racconteremo queste storie, impigliate tra le maglie della Storia che va dall’antica città di Tusculum alle tenute delle nobili ville sorte in questo territorio alla fine del XVI sec.

Contattaci per maggiori informazioni.

Bosco nel Piatto: corso di riconoscimento e raccolta delle erbe selvatiche commestibili.

Alla domanda: “che cos’è un’erbaccia?”, il filosofo statunitense Ralph Emerson avrebbe risposto: “una pianta di cui non sono state ancora scoperte le virtù!”.
Oggi, più che scoprire, sarebbe corretto dire, riscoprire, visto che i nostri nonni senza dubbio attribuivano ben altro valore alle erbe di campo. Il loro uso quotidiano, nella cucina di un tempo, faceva delle “erbacce” una risorsa alimentare su cui fare affidamento.
Le mode culinarie del momento propongono mille diete alternative, spesso però prive di valenza nutrizionale e di tradizione, quindi perché non gustare grazie a questo minicorso sapori antichi, ma che per noi cittadini moderni sono in realtà nuovi ed insoliti. Il percorso prevede l’identificazione, la raccolta, la pulizia e la degustazione delle erbe cucinate.

Contattaci per maggiori informazioni.

Come prenotare

Dove Siamo: Via XXIV Maggio 73 - 000476 Grottaferrata (RM)
Email: info@villacavalletti.it
Chiamaci: 06945416001
Whatsapp: 3393877250





Contattaci

Compila il form