Villa Cavalletti insieme ai Vignaioli in Grottaferrata per “Crypta”

Che cos'è il progetto Crypta?

"Crypta" è un progetto promosso dall'Associazione Vignaioli in Grottaferrata, incentrata sulla valorizzazione delle radici e dell'identità del territorio.
Il vino come veicolo culturale e ambasciatore, da un lato comunicandone il terroir davvero unico al mondo grazie al Vulcano Laziale e all'esposizione baciata dal sole e dalla brezza marina, dall'altro la straordinarietà della sua storia attraverso secoli da raccontare e divulgare!

L'omaggio dei Vignaioli al territorio di Grottaferrata

"Crypta" rappresenta un omaggio al territorio di Grottaferrata: il suo nome è legato alla "Crypta Ferrata" che si trova all'interno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata in cui, secondo la tradizione, la Madonna apparve ai santi fondatori San Nilo e San Bartolomeo chiedendo loro di realizzare in quel sito un santuario a Lei dedicato, dando così origine alla fondazione dell'attuale Abbazia di San Nilo. L'Abbazia non solo è il cuore della nostra città, ma un unicum nel mondo: ancora oggi unisce armonicamente la Chiesa di Occidente alla Chiesa di Oriente, una Chiesa Cattolica con rito greco/bizantino.
Entrando nel dettaglio, Crypta è un marchio registrato da "Vignaioli in Grottaferrata" per dare origine ad un vino radicato al territorio: ogni azienda vinicola dell'Associazione produrrà il proprio e personalissimo vino, con lo stesso nome e lo stesso marchio. Crypta è il nome unico che campeggia in etichetta una grande conquista nel nostro progetto di unione!
Per far sì che sia un vero Crypta la coltivazione, la vinificazione e l'imbottigliamento devono avvenire rigorosamente a Grottaferrata secondo un regolamento condiviso e in corso di certificazione terza.
Crypta verrà presentato a Verona al Vinitaly 2023 dove la nostra Associazione avrà per il secondo anno uno stand comune!
L'anteprima assoluta presso la Fiera di Grottaferrata 2023 risponde al desiderio dell'Associazione di rendere protagonista il territorio, ringraziando l'Amministrazione per la sensibilità e per l'attenzione rivolta alle attività, proposte e iniziative dei Vignaioli in Grottaferrata, di cui Villa Cavalletti fa orgogliosamente parte, volte alla valorizzazione dei nostri spazi...Vi aspettiamo numerosi per scoprire le nostre zone.