Villa Cavalletti premiata da Alberghi e ristoranti d’Italia 2024

Touring Club Italiano presenta la Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2024: premiata anche la nostra struttura!

Oltre 3500 strutture accuratamente selezionate per dormire e mangiare, più di 450 indirizzi per acquisti a chilometro zero e 58 itinerari enogastronomici

La guida segnala oltre 50 strutture per il turista che viaggia in elettrico grazie alla collaborazione con eV-Now! e Witaly: dal 22 marzo trovate anche Villa Cavalletti!

A oltre 30 anni dalla prima edizione, la storica guida, curata da Teresa e Luigi Cremona, conferma la strada intrapresa nel segno della valorizzazione e sostenibilità del nostro Paese promuovendo sempre più i nostri territori, le giovani promesse della ristorazione italiana e gli indirizzi che offrono servizi dedicati a chi viaggia in elettrico.

Sono 58 gli itinerari che raccontano sapori e profumi della terra, del mare e della tradizione dei nostri borghi e delle grandi città. A testimoniare queste “strade del gusto”, ristoranti, trattorie o indirizzi per lo
street food, ma anche botteghe enogastronomiche e aziende agricole per acquisti a chilometro zero. Alla valorizzazione dei territori fa riferimento inoltre l’indicazione dei paesi Bandiera Arancione: nella guida, sono oltre 200 le strutture selezionate nelle piccole eccellenze dell’entroterra certificate dal Touring Club Italiano.

Parlando di sostenibilità e futuro, la guida include un'attenta selezione di indirizzi Electric Friendly dedicati a chi si muove in elettrico. La sezione Electric Friendly è realizzata in collaborazione con Fondazione eV-Now! per la mobilità elettrica, punto di riferimento per la mobilità elettrica e la decarbonizzazione, e Witaly, con l’obiettivo di premiare l’impegno dei tanti operatori che stanno lavorando per un turismo più attento al territorio, dimostrando un ruolo attivo nella corsa all’elettrificazione finalmente intrapresa dal nostro Paese.

Sono infatti oltre 50 le strutture certificate Electric Friendly (EF) che hanno investito in sostenibilità puntando sull’efficienza energetica, sulle rinnovabili e mettendo a disposizione dei propri clienti colonnine
di ricarica per veicoli elettrici. Fra queste 8 sono state premiate per le singole eccellenze. La nostra struttura è stata premiata con il premio per l'Efficienza energetica.

Villa Cavalletti, Grottaferrata (RM) da anni investe sul territorio per migliorare la sostenibilità delle proprie attività. È un luogo basato sui principi della bioedilizia, dell’efficienza energetica e dell’autoproduzione energetica tramite il fotovoltaico e un impianto geotermico collegato alle pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento. L’acqua piovana viene utilizzata per l’irrigazione e, di recente, è stato scavato un deposito con tetto in erba a basso impatto per le macchine agricole.

Vi aspettiamo presso la nostra struttura per farvi scoprire le meraviglie dei Castelli Romani!

Tour Premiazione - scarica la locandina

Comunicato stampa - scarica il comunicato

Motivazioni premio - scarica il comunicato

Vedi il premio