Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità

Dalle ore 19 alle ore 20, presentazione del libro "Turismo Comunità Territori, frontiere di sostenibilità": vi aspettiamo il 24 Settembre 2021.

Il volume affronta tematiche inerenti le nuove frontiere del turismo che, negli ultimi anni, stanno interessando destinazioni orientate a promuovere forme alternative di valorizzazione dei territori, sperimentazioni basate sulla valorizzazione del capitale umano e del patrimonio materiale e immateriale ad esso collegato. La pubblicazione vuole far emergere una caratterizzazione e un approfondimento del grande settore del turismo sostenibile, resa ancor più attuale dalla pandemia, definita, nel libro, turismo di comunità. Il volume è tripartito.

La prima parte di carattere teorico-metodologico indaga comeil tema del coinvolgimento nei processi decisionali della comunità residente sia di fondamentale importanza e quali strumenti e metodologie possano supportare tale opportunità.

La seconda, invece, analizza alcune esperienze di buone pratiche e ipotesi di progetto in cui la valorizzazione del territorio ha avuto luogo, o si presume possa averlo, attraverso la forza delle comunità ospitanti. La terza riguarda, infine, un possibile indirizzo di governance finalizzato all’attuazione e territorializzazione del nascente turismo di comunità.

Inoltre, vedremo il capitolo che l'autore ha dedicato interamente a Villa Cavalletti!

La presentazione del libro verrà introdotta e coordinata da Costantino D'Orazio, Sovrintendenza di Roma Capitale; inoltre interverranno:

  •  Marco Brogna, Sapienza Università di Roma
  • Maria Cristina Leardini, Sharryland
  • Antonio Pelosi, Albergo etico

In collaborazione con: Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Ospitalità Castelli Romani (OCR), Frascati Scienza.

Compila il form per confermare la tua presenza

    Inserendo queste informazioni consenti al trattamento dei dati personali. Per maggiori informazioni, consulta la ns. privacy policy.