Concorso Fotografico “Earth Day 2021 Villa Cavalletti”

Concorso Fotografico “Earth Day 2021 Villa Cavalletti”

Una visita naturalistica fotografica passeggiando nel Viale monumentale di Bosso di Villa Cavalletti, immergersi a perdita d’occhio nel vigneto e oliveto secolare per poi scoprire tra i cedri la Villa Storica ad oggi in fase di restauro ma con il fascino della bellezza senza tempo.

Procedendo tra sequoie inaspettate, trovare all’improvviso il parco monumentale, alberi di essenze pregiate ed esotiche che ci accompagnano in un clima naturale verso il Poggio dell’Infinito, una terrazza che ci fa volare verso il mare, i Castelli Romani e Roma.

Partecipazione e iscrizione al concorso fotografico

Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e sarà suddiviso per la categoria Open, dove per Open si intende fotografi dilettanti e amatori.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito modello di adesione al concorso allegato al presente, accompagnata, a titolo di rimborso spese.

Tipologia delle fotografie

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 2 (due) fotografie sia in B/N sia a colori.

Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Saranno esclusi fotomontaggi e foto pesantemente ritoccate.

Invio del materiale fotografico e modalità di consegna

Ogni fotografia dovrà essere accompagnata da una scheda descrittiva dello scatto unita al presente.

Le fotografie e le relative schede descrittive, potranno essere inviate a amministrazione@villacavalletti.it con indicato sul retro cognome, nome residenza del concorrente e la dicitura “Concorso “Earth Day 2021 Villa Cavalletti””.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

Premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di Giugno, in data da definire in base alle disposizioni del DPCM: il luogo e la data saranno comunicati agli iscritti per tempo.

Ai vincitori sarà inviata comunicazione via email.

I premi assegnati saranno per la categoria Over:

1° premio: confezione Olio et Amo Biologico Villa Cavalletti due foglie Gambero Rosso e Extravergini d'italia Slow Food

2° premio: Confezione Roma Doc Riserva Villa Cavalletti 2017 Premio Gilbert&Gaillard

3° premio: Confezione Olio et Amo Cioccolio e Pistaccolio Villa Cavalletti

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, in caso di forzato impedimento (da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa), da persona da loro designata.

Uso del materiale inviato

Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate.

Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.

Giuria

La Giuria sarà formata da 4 giurati

  • quattro esperti di fotografia: Riccardo Magno, Tonino Mirabella, Marco Biondi, Maria Enquist

I lavori della Giuria saranno seguiti da un addetto di segreteria, escluso dalla votazione, che provvederà a redigere apposito verbale e a curare il contatto con i partecipanti.

Criteri di valutazione

La Giuria determinerà una classifica di merito valutando le opere, con giudizio insindacabile ed inappellabile, anche in considerazione delle suggestioni, degli incanti e delle emozioni che le stesse saranno state in grado di suscitare.

Scadenza

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Maggio 2021.

Accettazione del regolamento e delle sue condizioni

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.

Scheda d'iscrizione

La Scheda d'iscrizione  dovrà essere redatta utilizzando copia del fac simile allegato al bando di concorso.

La Segreteria organizzativa del Concorso fotografico si riserva il diritto di modificare la modalità di svolgimento, la data ed il luogo delle premiazioni.

Le eventuali variazioni saranno rese note per tempo ai singoli partecipanti.

Privacy

I dati forniti dagli autori saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: iscrizione al concorso fotografico, verbalizzazione delle operazioni della Giuria, formulazione delle graduatorie, comunicazioni tra Segreteria organizzativa ed Autori.

I dati saranno trattati in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati, dai soggetti che compongono la Segreteria organizzativa.

Leggi il comunicato Stampa completo.

 

 

Aderite all’iniziativa solidale #coronavinciamonoi Grottaferrata
La nostra struttura si impegna quotidianamente nella prevenzione del contagio! Ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione.

Protocollo sicurezza Covid - compila il form